Il progetto

MERCATIAMO nasce dal sogno di un gruppo di persone di creare un luogo familiare, attento alle esigenze di produttori e consumatori; un mercato dove poter comprare con fiducia prodotti di origine sicura e controllata, svincolato dalle politiche commerciali della grande distribuzione. Vogliamo promuovere e valorizzare i prodotti tipici del territorio: frutta e verdura vendute a MERCATIAMO sono raccolte in giornata in aziende locali, che ne garantiscono la freschezza e la stagionalità.

MERCATIAMO vuole contribuire a costruire un'economia locale sostenibile, supportando coloro che applicano le migliori pratiche dell'agricoltura naturale e biologica; in particolare quelle aziende a conduzione familiare che producono rispettando i ritmi naturali e il lavoro di tutti gli attori della filiera.

Non a caso i produttori di MERCATIAMO aderiscono al Sistema di Garanzia Partecipata promosso dal Distretto di Economia Solidale di Parma e dai Gruppi di Acquisto Solidali. Aderire al PGS signifca promuovere tutte le migliori pratiche agricole naturali di coltivazione della terra senza uso di fertilizzanti chimici e di sintesi.

MERCATIAMO  si ispira alle norme per la promozione e il sostegno dell’Economia Solidale (Legge Regionale 23 luglio 2014 n.19) e alle dieci colonne dell'Economia Solidale riconoscendo l'Economia Solidale quale modello sociale economico e culturale improntato a principi di eticità e giustizia, di equità e coesione sociale, di solidarietà e centralità della persona, di tutela del patrimonio naturale e legame con il territorio, e quale strumento fondamentale per affrontare le situazioni di crisi economica, occupazionale e ambientale.

MERCATIAMO aderisce alla strategia rifiuti zero e ne promuove i principi presso tutti gli espositori: riduzione degli imballaggi, prodotti sfusi e/o alla spina, contenitori riciclabili, riutilizzabili e compostabili.

Promuoviamo l’educazione alimentare, il rispetto per l’ambiente e la responsabilità sociale anche attraverso attività didattiche e dimostrative.

Diventa anche tu parte di questa comunità.

Vieni a trovarci: riscoprirai il gusto di cibi trattati con cura e amore e potrai parlare direttamente con i produttori, che ti daranno informazioni sulla coltivazione e provenienza dei prodotti.